Crea sito

Il forno a km 0

Il forno a km 0

La Collina del Pane è un forno agricolo artigianale situato nella campagna tra  Casciana Terme, Chianni e Terricciola.  Immaginatevi una grande casa sulla Collina . Ora immaginate che vi abiti una famiglia, con due fratelli che lavorano il grano, come hanno insegnato loro i genitori, e ad essi, i nonni dei loro nonni. Immaginate le mani che raccolgono orgogliose il grano raccolto. Ora guardate più in là, sulla collina, immaginatevi di entrare in un laboratorio in mattoni.  Sentite il rumore del molino di legno che macina, con la sua ruota in pietra, il grano raccolto?

Più tardi ,  guardate bene, vedete quel fumo che esce dal comignolo? Quello è il forno di Alice, la moglie di Massimo, uno dei due fratelli che abbiamo incontrato poco fa. Alice,  dopo aver personalmente macinato la farina, impasta il pane e lo cuoce nel suo forno a legna, sempre in azienda, sempre in collina. Lo sentite l’odore del pane? Quell’odore antico, rustico e tradizionale? È il pane di Alice, ma anche il pane della nostra cultura.

Quando porterete in tavola il pane di Alice, porterete in dono ai vostri cari la tradizione, la storia, quel gesto d’amore che si rinnova ogni volta che  “passiamo il pane” ai nostri cari.